Lavorazioni

La forza della nostra azienda è un mix di alta tecnologia e manualità artigianale che ci permette di ottenere elementi di elevato standard qualitativo.

Taglio laser

Il taglio laser permette di effettuare lavorazioni di precisione per la produzione di oggetti dalle forme più semplici fino alle più complesse, con tempi di realizzazione velocissimi, consentendo di realizzare, dal singolo prodotto alle grandi quantità, mantenendo sempre un taglio netto, preciso e bordi lucidi a garanzia dei più elevati standard qualitativi.

CNC 5-3 Assi

la Stylplex dispone di centri di lavoro a controllo numerico CNC dotati di frese a 5 assi, che oltre al movimento sui tre assi, X, Y e Z possono far compiere inclinazioni e rotazioni al mandrino. Questi centri CNC possono realizzare praticamente qualsiasi tipo di sagoma purché la forma della concavità non interferisca con il mandrino stesso.

Lucidatura

La tecnica della lucidatura, in alcuni casi particolari, viene ancora oggi effettuata in modo manuale. I nostri tecnici, avvalendosi di alcune spazzole rotative e paste apposite, riescono a rendere luci sia i componenti più semplici che i più complicati, per conferire al materiale maggiore brillantezza e una lucidatura impeccabile.

Formatura

La formatura del Plexiglas® consente di ottenere oggetti resistenti, ergonomici e di grande impatto estetico. Il Plexiglas®, essendo un materiale trasparente ed infrangibile può essere utilizzato non solo nella fabbricazione di vetri di sicurezza e nei presidi antinfortunistici, ma anche nell’oggettistica per l’arredamento, potendo vantare un’infinità varietà di forme e realizzazioni. Grazie all’utilizzo di un forno (con un piano di lavoro di 3000 x 1500 cm.) il materiale plastico viene interamente riscaldato per poterlo successivamente modellare grazie all’utilizzando di sagome e stampi in legno da noi prodotti che conferiranno al prodotto la forma finale desiderata.

Foratura

Stylplex dispone di una foratrice multipla composta da 1 pantografo, 10 mandrini per realizzare forature in verticale e 6 mandrini per la foratura orizzontale. Tale tecnologia ci permette di effettuare fori ed asole sugli spessori dei materiali.

Piegatura

La Stylplex effettua la piegatura dei materiali plastici sia a caldo che a freddo grazie a centri di piega a resistenza termica e ad una pressa-piegatrice dedicata alla piegatura a freddo. Nella piegatura a caldo le lastre vengono piegate lungo le linee di calore sulle quali vengono posizionate; successivamente vengono definiti ed assegnati i gradi della piega posizionando le lastre su dime sopra le quali rimarranno per raffreddarsi ed indurirsi nuovamente. Nella piegatura a freddo le lastre vengono piegate in maniera meccanica attraverso una pressa-piega.

Fresatura

La tecnica della fresatura permette di lavorare anche i materiali plastici refrattari al taglio laser, conferendo loro la forma desiderata. Può servire a modellare e profilare alcuni elementi in Plexiglas® avendo l’accortezza di avanzare con passate leggere, procedendo in modo lento ma costante, senza fermarsi a lama in movimento.

Incollaggio

La Stylplex effettua l’incollaggio delle materie plastiche sia attraverso il processo tradizionale che si avvale di collanti mono e bi componenti che attraverso l’incollaggio UV. Con entrambe le tecniche si possono effettuare incollaggi estetici e di tenuta del metacrilato ed è inoltre possibile scegliere tra incollaggio di testa o a 45°.

Richiedi informazioni