STYLPLEX E PUNTO SOAVE
UNA COLLABORAZIONE DA MEDAGLIA D’ARGENTO
PER LA NIC

Quando si parla di food tutto il mondo risponde positivamente. Le Olimpiadi della Cucina sono infatti un grande evento che si ripete dal 1900: l’appuntamento gastronomico più affascinante del pianeta, dove le nazionali di cucina di numerosi paesi del mondo competono per aggiudicarsi il titolo di migliore.

Quest’anno la città tedesca di Stoccarda ha ospitato il grande evento, dal 14 al 19 febbraio.

Il team della Nazionale Italiana Cuochi (NIC), sotto la guida esperta degli chef Gaetano Ragunì e Gianluca Tomasi, si è preparata intensamente per dare il meglio nella gara.

Nella cucina moderna anche l’occhio vuole la sua parte e si sa che l’estetica del piatto può essere un elemento vincente. Proprio per questo, la NIC si è rivolta a Claudio Conz di Punto Soave – “I sarti del gusto”, che propone con i suoi prodotti di nicchia per chef e ristoranti stellati l’incontro fra design manufatturiero e tradizione culinaria: il loro scopo è quello di progettare e produrre, tramite le competenze degli artigiani locali, il giusto abito per ogni ricetta.

Da un primo incontro tra la designer Emiliana Toniolo dello studio Rita Ammeg, Claudio Conz di Punto Soave e il team della NIC è nata l’idea: “Osservando i cuochi nel loro duro e costante lavoro e nel tempo libero a disposizione ho visto la loro tenacia, la loro perseveranza e il loro coraggio – caratteristiche tipiche dei gladiatori dell’antica Roma” ha affermato Emiliana. Da qui l’intuizione: realizzare un servizio di piatti che rappresentasse il Colosseo, arena all’interno della quale avvenivano i combattimenti fra i gladiatori romani.

In questo grande e ambizioso progetto Stylplex ha avuto l’onore di essere contattata da Punto Soave per sviluppare un’ambiziosa collaborazione. Il nostro team è intervenuto mediante la ricerca e lo sviluppo di un particolare materiale, idoneo al contatto con gli alimenti, per la realizzazione di questi preziosi pezzi di design.

Durante le Olimpiadi di Cucina la NIC (Nazionale Italiana Cuochi) ha ottenuto l’argento nella gara Chef’s Table dove sono stati utilizzati tutti i piatti “Punto Soave” di cui tre realizzati dal nostro team:

  •  Colosseo grande con sagome
  •  Colosseo piccolo con sagome
  • Colosseo piccolo senza sagome.

Share this post