ARREDAMENTO PER PROFUMERIE: IL DESIGN È IMPORTANTE

L’occhio vuole sicuramente la sua parte e il design in questo campo gioca un ruolo fondamentale.

Parlando del settore Beauty, un settore in forte espansione e crescita, possiamo affermare che la nascita di nuovi store è sempre più focalizzata al piacere del cliente e al coinvolgimento di tutti i suoi 5 sensi.

La progettazione del punto vendita, con tutti gli elementi che la compongono (dall’immagine coordinata tra insegna e colori al design nell’arredamento, dalla perfetta illuminazione alla scelta degli espositori per i prodotti …) ha un ruolo primario nel posizionare il negozio al primo posto nell’immaginario del cliente, il tutto con l’obiettivo di farlo sentire a proprio agio in un ambiente confortevole, dove trovare con facilità i prodotti e avere a disposizione ogni tipo di comfort. Di conseguenza, tutto ciò avrà lo scopo di fidelizzare il cliente e incrementare le vendite.

Come arredare una profumeria? Gli errori da non fare.

L’arredamento per una profumeria richiede uno studio davvero approfondito. Per non commettere errori banali, è necessario concentrarsi sui nuovi trend che il design per un negozio di cosmetica e profumi suggerisce, evitando quindi di rimanere ancorati ai vecchi modelli che tendevano ad impostare arredamenti freddi e privi di carattere.

Per prima cosa, è necessario scegliere l’illuminazione corretta, evitando di utilizzare luci bianche dai toni freddi. Nel concetto di innovazione, è indispensabile eliminare tutto ciò che risulterebbe un po’ retrò, come ad esempio i classici controsoffitti a quadrotti, la scelta di colori troppo accesi o fluorescenti per le pareti e una pavimentazione composta da piastrelle chiare e lucide. Per quanto riguarda invece il posizionamento dei prodotti, evitare in tutti i modi di stipare un’enorme quantità di prodotti in un unico espositore o disporre gli arredi in modo da formare lunghi corridoi di scaffali da ambo i lati del negozio, in stile discount.

Profumerie, le nuove tendenze di design

Progettare in modo corretto e accattivante il proprio punto vendita è quindi di primaria importanza per comunicare innovazione al pubblico, contribuire allo sviluppo dell’attività e influenzare positività nell’immaginario del cliente o potenziale cliente.

Entra quindi in campo il Persuasive Design (o Design persuasivo) che ha l’obiettivo di proporre al cliente un’esperienza d’acquisto indimenticabile focalizzandosi sui suoi desideri e le sue aspirazioni, facendogli percepire il negozio come un luogo interattivo e relazionale.

Le nuove tendenze in termini di design di negozi per la cosmesi e il settore profumeria prevedono infatti l’allestimento di aree dedicate alla sperimentazione dei prodotti, ricreate attraverso scenari reali (grotte di minerali, cascate che scendono da rocce millenarie) che lasciano nel cliente un’altissima percezione del valore dei prodotti. Non va dimenticata una coccola ai clienti più schivi e timidi. Le nuove tendenze suggeriscono infatti la realizzazione di una zona “privata”, all’interno della quale far accomodare tutti i clienti che non desiderano farsi truccare in pubblico e preferiscono un po’ di privacy. Una scelta legata al marketing per rispettare l’identità di ogni cliente.

Consigli utili per arredare una profumeria

Arredare una profumeria richiede uno studio davvero approfondito. La prima cosa che si nota di un negozio e fa decidere se entrare o meno è sicuramente l’insegna e successivamente la vetrina. È proprio per questo, che sbagliare in questa prima fase potrebbe influire negativamente sul successo del tuo negozio.

L’insegna infatti dovrà essere: leggibile e chiara, dovrà avere dei colori che contribuiscano al fattore leggibilità e dovrà essere opportunamente illuminata, meglio se in Plexiglas e con l’aggiunta di luci a Led.

La vetrina dovrà essere il vostro biglietto da visita. Colorata e creativa se il target da raggiungere è giovanile, classica ed elegante se il target tende ad essere più adulto, se invece il target è eterogeneo, sarà opportuno scegliere colori tenui e uno stile sobrio e pulito per andare sul sicuro.

Per l’esposizione dei prodotti, è consigliato “ambientarli” con allestimenti a tema che possono variare in occasione di festività (Natale, San Valentino, Carnevale …) o eventi, giocando con l’oggettistica e lo stile degli espositori a disposizione. Importante è anche la scelta dei prodotti da esporre: mettere in rilievo quelli più richiesti e poi creare un mix di brand noti che facciano percepire subito cosa offre il negozio.

Passando invece all’organizzazione della parte interna del negozio, è bene ricordarsi che i protagonisti sono proprio i prodotti: profumi, trucchi e creme. Indispensabile è scegliere scaffali e espositori che lascino spazio al prodotto e lo mettano perfettamente in evidenza, ad esempio, per uno stile moderno allestimenti in Plexiglas uniti a scaffalature in ferro battuto verniciato di nero renderanno gli ambienti eleganti, lussuosi e confortevoli.

Espositori in Plexiglas: come scegliere quello giusto

Riprendendo la sezione espositiva citata poco fa, la scelta del giusto espositore per “comunicare” la qualità dei prodotti è un punto fondamentale da non trascurare. Piccoli, medi o grandi, sagomati, trasparenti-colorati-lucidi-neri, con luci a Led … ad ognuno il suo, ma con un unico obiettivo da raggiungere: la promozione di un profumo costosissimo in saldo, il lancio di una nuova miracolosa crema anti-age, la promozione di un prodotto stagionale come, ad esempio, le creme solari durante i mesi estivi e molto altro. In base all’obiettivo bisognerà quindi valutare se ricorrere a un espositore monomarca o a un espositore monoprodotto, quali dimensioni dovrà avere e il numero di scomparti e mensole previsti.

Il Plexiglas in questo caso gioca un ruolo importantissimo: se l’obiettivo è il lancio di un nuovo profumo, la scelta di un espositore in Plexiglas sagomato, dotato di un singolo scomparto all’interno del quale adagiare il prodotto, potrebbe sortire un impatto maggiore sul cliente. Il pubblico, incuriosito dall’unicità dell’oggetto in esposizione, incorniciato all’interno dell’espositore studiato nei minimi particolari, percepirà l’assoluta attenzione rivolta al prodotto, in una scelta di stile unico e dal design personalizzato.

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