ARREDARE CON IL PLEXIGLASS

Arredo e complementi in Plexiglas

Il Plexiglas, materiale adatto a molteplici usi, si presta molto anche ad essere usato per realizzare complementi d’arredo.
Questo suo uso nel mondo dell’arredamento è particolarmente apprezzato in campo nautico, dove il design del Plexiglass e la sua resistenza ben si prestano alla realizzazione di arredi interni o, ad esempio di parapetti per l’esterno.

Design trasparente

Il Plexiglas per il settore navale offre quindi molte soluzioni d’arredo, anche se il metacrilato non è utile solo nell’arredamento di barche e navi, è una materiale così versatile da poter essere utilizzato in molti ambiti dell’arredo:

  • Arredo per uffici
  • Arredo per negozi
  • Arredo di lusso

Dal dopoguerra ad oggi l’evoluzione industriale, abbinata a quelle del design e dell’architettura, hanno permesso a materiali come il Plexiglas di affermarsi come prodotto adatto a molti scopi, grazie soprattutto alle sue trasparenze e alla facilità con cui si riesce a conferirgli forme differenti.

All’inizio, nel mondo del design era pensato più come materiale artistico, adatto a creare oggetti che potremmo definire strampalati, successivamente è entrato a pieno diritto a far parte anche delle soluzioni di interior design, con forme innovative e abbinamenti con i materiali più classici, dall’acciaio al legno.

Trasparenze, forme e i molteplici colori possibili del Plexiglas hanno permesso ai designer di sbizzarrirsi con le idee più strane ed innovative ma anche con pratiche soluzioni.
I mobili in Plexiglas infatti sono ormai presenti in molte case, dai tavoli alle sedie, negli uffici, dove le scrivanie in vetro sono stare ormai sostituite da quelle in plexiglass, alle lampade e molti altri oggetti d’arredo in Plexiglas ormai di uso comune.

Arredare in Plexiglas, perché?

L’arredo in Plexiglas ha superato quello del vetro per alcune sue peculiarità, prima fra tutte la sicurezza, in quanto materiale molto resistente agli urti che non si frantuma in mille pezzi, di più facile lavorazione rispetto al vetro.

Con il metacrilato possiamo realizzare sedie dal design unico, solide e al tempo stesso leggere, si può arredare un intero ufficio abbinandovi scrivania, cassettiera e ripiani, aggiungendovi un portafoto in Plexiglas per impreziosire la scrivania con la foto dei vostri figli, aggiungendo un divisorio in Plexiglas semitrasparente tra un ufficio e l’altro.

Il Plexiglas presenta inoltre una caratteristica unica per quel che riguarda la luce: è in grado di filtrare il 93% della luce visibile, mentre il vetro arriva al massimo all’80%, per cui rende tutto l’ambiente molto più luminoso.
Potremmo definire il Plexiglas come uno dei tre componenti di un magico trio, composto da vetro, Plexiglas e policarbonato, materiali diversi che però hanno la caratteristica comune della trasparenza, donando all’ambiente interno una leggerezza unica.

Arredare con il metacrilato, utilizzando ad esempio parapetti in Plexiglas per la scala interna, rende l’ambiente più spazioso e lascia passare molta più luce in tutta la stanza, ed è proprio in questo modo che un ambiente domestico riesce a sfruttare al meglio la luce naturale.

Se poi abbiniamo un tavolo in acciaio e Plexiglas e del mobilio di colore chiaro, ecco che la luce naturale avrà maggior riverbero e tutta la stanza sembrerà più luminosa di quanto non lo sia in realtà.

Plexiglass e abbinamenti di materiali

Non è necessario progettare tutto l’ambiente in Plexiglas, altrimenti ci ritroveremo all’improvviso in un’astronave da film e non nel nostro ufficio o nel nostro salotto, ma si possono fare particolari abbinamenti che qualche anno fa sembravano un azzardo.
Pensiamo ad esempio all’abbinamento tra Plexiglas e legno, un legno chiaro che risalti anch’esso la luce, oppure all’eleganza dell’acciaio satinato unito alla trasparenza del metacrilato.

Con questi abbinamenti possiamo pensare ad una miriade di oggetti d’arredo come possono essere delle moderne abat-jours, oppure dei lampadari con Plexiglas e luci a led, mensole in Plexiglas con supporti in acciaio satinato, scrivanie con struttura in acciaio e piano in Plexiglas, pareti divisorie non solo per uffici ma anche come divisori tra sala e cucina nei moderni appartamenti.

In sala possiamo poi aggiungere anche degli eleganti e puliti porta abiti in Plexiglas, una libreria o un mobile porta TV raffinato e moderno.

Divisori in Plexiglas

Quante volte in un appartamento moderno troviamo sala e cucina in un unico ambiente?
Sicuramente conferisce l’idea di spazi più ampi, ma diventa difficile far convivere le due “stanze” nel quotidiano. Mentre in sala si intrattengono gli ospiti o si guarda la tv, in cucina si potrebbe far rumore con pentole o elettrodomestici o addirittura lasciare che qualche odore non gradevole si diffonda nell’aria.

Ecco allora che un divisorio in Plexiglas semi trasparente ben si presta a mantenere quelle caratteristiche di ampiezza e luminosità della stanza, al contempo donando anche un po’ di privacy a chi occupa una delle due sale.

Una parete divisoria in Plexiglas può anche essere abbinata ad una porta a specchio o decorata con una maniglia in acciaio, per avere così una stanza con un tocco di design ma al tempo stesso pratica e comoda.

Il Plexiglas per l’arredo è un materiale economico ma non povero, pratico ma elegante, sicuro e luminoso e può donare agli spazi interni quel tocco in più che può fare la differenza tra un ambiente spento ed un ambiente particolare, luminoso e di design.

Arredi per negozi in Plexiglas

Con il metacrilato si possono arredare non solo ambienti come case e uffici, barche e navi da crociera, è un materiale usatissimo anche per i piccoli e grandi negozi.
Pensiamo ai numerosi espositori trasparenti che donano leggerezza a tutto l’ambiente.
Provate a pensare a quanto pesante possa diventare un ambiente espositivo dove, al suo interno, ci siano 20 espositori in legno scuro invece che altrettanti in Plexiglas trasparente.

Un negozio di borse ad esempio avrebbe tutto il vantaggio nell’esporre le borse in teche o espositori in Plexiglas, dando la possibilità di essere notate subito dalla vetrina, magari con l’aggiunta di appositi faretti per illuminarle. Per non parlare di un bell’espositore trasparente al centro della stanza che permetterebbe al prodotto di essere visionato in tutti i suoi angoli e da più persone.

In questo modo i protagonisti indiscussi dell’esposizione diventano i prodotti in vendita ed il Plexiglas farebbe solo da supporto diventando quasi invisibile all’occhio umano.

Nei negozi sono inoltre spesso presenti un bancone in Plexiglas e alcune mensole trasparenti dalle forme stravaganti per arredare ed esporre contemporaneamente. Si possono possiamo trovare anche le teche per bigiotteria e modellismo e cubi espositivi ad esempio per dischi, riviste e oggettistica.

Ora immaginate il vostro negozio più luminoso ed i vostri prodotti messi bene in evidenza: questa è la magia del Plexiglas.

Share this post