ARREDARE LA CUCINA CON IL PLEXIGLAS

Il Plexiglas è conosciuto in tutto il mondo per il suo notevole impatto estetico e per la brillantezza che sa regalare negli ambienti in cui viene inserito grazie ai giochi di luce che si vengono a creare. Solido, pur essendo molto leggero, è facile da modellare e lascia libero sfogo alla creatività.

Sono assai lontani i tempi in cui le cucine venivano rivestite solo da piastrelle di varie forme e colori. Al giorno d’oggi il Metacrilato è il materiale più utilizzato per arredare con stile alcuni ambienti quotidiani delle abitazioni. Proviamo a vedere come dare un tocco di modernità in cucina.

Come scegliere l’arredamento

Le ultime tendenze in ambito di interior design propongono un arredamento “sbarazzino”, che giochi con i contrasti e i colori accesi, per dare movimento e vivacità alle stanze. In questi casi l’obiettivo è quello di scegliere un unico materiale, ma non sempre risulta possibile. Per ovviare a questo problema sarà comunque indispensabile cercare di mantenere il più possibile uno stile similare. Dal paraschizzi al tavolo e alle sedie, dalle mensole alle vetrinette, il Plexiglas gioca un ruolo fondamentale grazie alle sue infinite peculiarità.

Paraschizzi: alcune semplici idee

Elementi indispensabili, protagonisti di ogni cucina e soggetti a macchie e schizzi di ogni genere, i paraschizzi sono diventati veri e propri accessori di design che si adattano allo stile prescelto aggiungendo carattere all’ambiente. Infatti, oltre a proteggere il muro può regalare un grande impatto visivo, se scelto accuratamente.

Se il vostro desiderio è quello di distinguervi e sorprendere gli ospiti, le possibilità sono davvero infinite, ad esempio:

  • Se la vostra cucina è abbastanza lunga e spaziosa potete scegliere una bella immagine, farla stampare su PVC adesivo in modo speculare e attaccarla sul pannello in Plexiglas scelto come paraschizzi. Il risultato sarà strabiliante.
  • Se invece volete dare un tocco di brio alla vostra cucina monocromatica, con la stessa tecnica potete optare per una stampa colorata (monocromatica o mista) o con texture e schizzi di colore alla Pollock, che vivacizzino l’ambiente.
  • Se l’obiettivo è creare contrasti e dare luminosità all’ambiente, potete optare per una lastra colorata formando un effetto continuo della superficie che darà l’idea di un ambiente molto più spazioso.

Disponibile in varie misure e personalizzabile a seconda delle esigenze, i pannelli paraschizzi in Plexiglas hanno la caratteristica, non trascurabile, di poter essere sagomati a dovere, per adattarsi alle dimensioni della cucina dove verranno inseriti. Lavabili, resistenti al calore e all’umidità sono l’alleato perfetto per arredare con stile la cucina dei vostri sogni.

Paraschizzi retro illuminati: Plexiglas e LED

Ma non finisce qui, l’avanzamento delle tecnologie fornisce ulteriori possibilità.

Grazie alle sue proprietà fotoconduttive, di gran lunga superiori a quelle del vetro, il Plexiglas è il materiale più idoneo per essere illuminato in quanto assorbisce davvero la luce. Ne esistono infatti diverse varianti, concepite appositamente per essere utilizzate con i LED. Queste moderne luci a basso consumo energetico emettono un punto luce intenso che illumina tutta la stanza in modo uniforme riflettendo sui materiali in Plexiglas in essa inseriti.

Ad esempio, un pannello retrocucina in materiale plastico, debitamente illuminato, oltre a sortire un effetto “wow”, è un’ottima alternativa alla classica illuminazione a soffitto, una valida combinazione tra l’utile, ovvero la funzione paraschizzi, e un elemento decorativo di design completamente personalizzabile. A luce bianca calda o dai vivaci colori è uno straordinario elemento creativo in grado di modificare la percezione degli spazi.

Tavoli e sedie in Plexiglas

Oltre ai pannelli paraschizzi, il Plexiglas in cucina trova ben altri impieghi. Sempre più spesso gli interior designer decidono di completare l’arredamento delle cucine moderne con elementi in Plexiglas, come tavoli e sedie, progettati per essere pratici e minimal.

Non lasciatevi però ingannare dalla sua struttura, pur nascendo come materiale rigido, il Plexiglas si presta ad essere “malleato” per conferire a schienali e sedute una conformazione ergonomica.

Elementi dalla doppia funzione, sedie e tavoli oltre ad essere funzionali svolgono anche un ruolo da veri protagonisti una volta inseriti in un contesto arredato ad hoc secondo i dettami delle ultime tendenze. Anche in questo caso le realizzazioni sono infinite e totalmente personalizzabili: forme, colori e dimensioni saranno a scelta del cliente per abbracciare pienamente le sue esigenze.

Share this post