ARTE & PLEXIGLAS

L’arte e il Plexiglass sono due mondi entrati recentemente in “collisione”, creando veri e propri capolavori. Da un lato abbiamo la massima espressione dello stile e della creatività dell’artista, dall’altro troviamo un materiale che lascia libero spazio alla fantasia.

Infatti, la libertà di espressione e creazione per gli artisti è essenziale e di fondamentale importanza. Proprio per questo la nostra azienda si focalizza per seguire scrupolosamente ogni dettaglio e fornire materiale in ogni forma, colore o dimensione richiesta.

Grazie al Plexiglas il mondo dell’arte è stato stravolto all’insegna dell’innovazione per dar luce ad una visione più moderna e creativa alle sue infinite possibilità di utilizzo.

Magia e curiosità: i giochi di luce

Il passo che sta tra immaginazione e creazione è davvero molto breve e questo permette una facilità di esecuzione favorita dall’estrema versatilità del Plexiglas.

La luce e tutti i suoi riflessi, che si vengono a creare nelle opere d’arte realizzate con questo spettacolare materiale, diventano i protagonisti dell’opera stessa.

Ma dobbiamo fare prima un passo indietro per evidenziare il cambiamento di ruolo che ha vissuto la luce nelle opere d’arte del passato ad oggi.

Prima della scoperta di nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione e creazione, la luce veniva sfruttata solo marginalmente, a livello secondario. Infatti, con la pittura, le tele e i pennelli, le opere d’arte non avevano bisogno di essere illuminate, risaltavano in modo naturale grazie ai colori sgargianti utilizzati e alle figure o forme di per sé originali e stravaganti.

Con l’avanzare degli anni la luce ha iniziato a farsi strada. Il suo ruolo principale era quello di mettere in primo piano oggetti, ambienti, panorami riuscendo a sfruttare al meglio i riflessi e i giochi di luce per suscitare emozioni all’occhio umano.

La luce definisce infatti forme, colori e dimensioni, permette di vedere non solo ciò che ci circonda ma consente di manipolare l’attenzione di chi guarda nei confronti ci ciò che l’artista intende evidenziare nella sua opera. E in tutto questo il Plexiglas gioca un ruolo fondamentale per dare enfasi ai riflessi e direzionare i raggi del sole per dare maggior rilievo all’opera.

Grazie alla nostra esperienza e alla continua ricerca di materiali sempre più performanti, i prodotti che possiamo offrire ai nostri clienti risultano di eccezionale bellezza e purezza. Adattiamo la creatività del cliente alle caratteristiche del materiale scelto per realizzare opere di alta qualità.

Il Plexiglas nelle opere d’arte

Sappiamo bene che gli artisti non smettono mai di stupire con la loro ecletticità e come la luce sia diventata per loro un elemento fondamentale se non addirittura necessario.

Nelle nuove opere su Plexiglas infatti, la luce non si limita a colpire unicamente la superficie, ma attraversa il piano “pittorico” fino a fondere in un’unica resa estetica pittura, supporto e ambiente.

Approfittare della malleabilità e della duttilità del Plexiglass per dar vita a pezzi unici di grande effetto emotivo, basati su studio e ricerca, è ciò che gli artisti moderni cercano di realizzare nelle loro opere.

Il Plexiglass nelle opere d’arte moderne può essere stampato, modellato, piegato, tagliato, curvato e arricchito da numerosi particolari, a seconde dell’estro dell’artista.

Di seguito vi presentiamo alcuni artisti che hanno scelto il Plexiglas per le loro opere e si sono distinti per aver realizzato eccezionali creazioni:

  • FRANCESCO CANDELORO: la sua visione moderna lo porta alla creazione di sagome con contrasti di luci, forme e riflessi e alla riprodurre di panorami geografici
  • SOPHIA LEWIS: sfida l’immagine e la sua ordinarietà affidandosi al Plexiglas e alla stampa digitale
  • TATIANA FRETAS: la sua filosofia sta nel dare nuova vita a vecchi oggetti danneggiati. Le sue opere sono un mix di arte moderna e vintage, creando un mutamento nel mondo artistico
  • NISE GERBINO: eleganti e d’effetto sono le sue sculture tridimensionali realizzate interamente in Plexiglas. Attraverso forme, curve e colori diversi, realizza opere difficili da dimenticare. La luce riflessa, lo scintillio, la brillantezza che queste sculture emanano esprimono elevata sofisticatezza
  • DIETER ERHARD: i colori spigionati e la delicatezza di ogni singola forma rendono le sue opere d’arte uniche, superando ogni aspettativa. Grazie all’ottima conduttività luminosa senza luce elettrica, le sue opere brillano anche al buio, regalando piacere agli occhi e facendoci emozionare chi guarda.

Share this post