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COME FARE L’INSEGNA PER LA TUA ATTIVITA’

Come già raccontato nello scorso articolo (https://www.stylplex.it/limportanza-di-una-insegna-pubblicitaria/), per un’azienda, al giorno d’oggi, farsi notare è di fondamentale importanza e il modo più immediato per far sì che questo accada è avere un’insegna efficace.

  • COSA SIGNIFICA L’INSEGNA PER IL NEGOZIO

L’insegna è letteralmente una struttura (solitamente formata da materiale plastico) che comprende il logo, una scritta e il marchio che indicano la presenza di un’attività commerciale. Per le aziende, queste insegne sono come una sorta di biglietto da visita, strumenti attraverso cui farsi pubblicità e attirare clienti: rappresentano la prima occasione che un negozio ha di proiettare all’esterno l’immagine che vuole dare della propria attività.

  • TIPI DI INSEGNE PER NEGOZI

Solitamente le insegne per negozi vengono divise in due macro categorie che si distinguono soprattutto per prezzo e per grado di visibilità: le insegne stampate e le insegne luminose.

Le insegne stampate non hanno un sistema integrato di illuminazione e, per questo motivo, hanno prezzi di realizzazione più contenuti rispetto alle insegne luminose. Le soluzioni che questa categoria offre sono davvero molte: abbiamo le insegne incise su lastra o su pannello di legno; le insegne stampate su pannello rigido, che offrono un’ampia possibilità di personalizzazione; le insegne a bandiera in ferro battuto e le insegne tridimensionali, che utilizzano caratteri o loghi in rilievo (in questo caso la lavorazione è più impegnativa e di conseguenza anche il costo complessivo aumenta).

Le insegne luminose al contrario sono fornite di un sistema di illuminazione integrato che aumenta la loro visibilità anche nelle ore notturne: nonostante le piccole dimensioni infatti, le insegne luminose per negozi sono comunque in grado di spiccare in mezzo alla confusione (vedi per esempio le croci a led/neon delle farmacie). Ovviamente queste insegne esterne per negozi luminose sono molto più costose rispetto ai semplici pannelli non luminosi di cui abbiamo parlato prima, comprendono infatti elementi altamente complessi da realizzare, ma restano in ogni caso la categoria che riesce ad attirare maggiormente l’attenzione.

Le principali tipologie di insegne luminose per negozi sono: i cassonetti luminosi e le lettere luminose, dotati entrambi di illuminazione interna a LED che li rende visibili anche a grande distanza; le insegne retroilluminate, munite di LED collocati sul retro che forniscono una resa molto elegante, e infine i totem luminosi, ovvero quelle insegne verticali illuminate dall’interno che vengono posizionate a terra, vicino l’entrata del negozio.

  • INSEGNE PERSONALIZZATE PER DIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA

Personalizzare la propria insegna è dunque essenziale per potersi distinguere dalla concorrenza e farsi conoscere.

Ma su cosa bisogna concentrarsi per far sì che ciò accada?

La finalità ultima delle insegne per negozi è riuscire a comunicare cosa questi offrono e farlo in modo chiaro, accattivante ed originale. Riconoscibilità, chiarezza e visibilità sono quindi i tre elementi fondamentali per creare insegne efficaci: l’essere veritieri sui servizi che il negozio può davvero garantire, il concentrarsi su pochi semplici elementi e rispettare l’identità del brand sono piccoli principi da seguire per riuscire a dare un’immagine affidabile e professionale al proprio negozio, oltre che generare fiducia nei clienti.

  • REGOLE PER UN’INSEGNA PERFETTA

Vediamo di seguito alcune semplici regole da seguire per creare insegne per negozi in grado di farsi notare.

  1. DEFINIRE L’OBIETTIVO

Ogni cartello, poster o striscione creato per il proprio negozio ha ovviamente un obiettivo diverso, è dunque essenziale comprenderne lo scopo principale prima di poter pensare alla grafica dell’insegna.

Degli esempi di obiettivi potrebbero essere: attirare le persone, informare i passanti sul lavoro del negozio, promuovere delle attività…

2. SCEGLIERE IL MESSAGGIO E ASSICURARSI CHE SIA LEGGIBILE

Una volta scelto il messaggio è essenziale assicurarsi che questo sia visibile anche da grandi distanze. Perciò la scritta, oltre ad essere di dimensioni sufficientemente grandi, dovrà anche utilizzare un font chiaro. Capita spesso infatti che un’insegna salti all’occhio quando si è in auto o in bici: se il testo dovesse essere difficile da decifrare, molto probabilmente saranno pochi poi i clienti che noteranno il negozio.

3. USARE COLORI CONTRASTANTI

I colori giocano un ruolo davvero importante: il contrasto tra il colore del testo e lo sfondo utilizzato, insieme ovviamente al font scelto, influenzano molto la leggibilità dell’insegna.

Evita di pasticciare con troppi colori o con colori troppo accesi, punta sulla professionalità ed evidenzia le qualità della tua attività.

4. EVITA IL DISORDINE

Per le insegne che devono essere lette da una certa distanza è importante che sia mantenuto uno stile semplice e pulito, per evitare confusione e agevolare la lettura del messaggio.

5. SCRIVERE MESSAGGI VERITIERI

La grafica dell’insegna potrà anche essere la migliore mai realizzata, ma se il contenuto del cartello non rispecchia le vere qualità e i servizi che il negozio offre, allora sarà tutto inutile. Essere veritieri sulle attività e sul lavoro del negozio permetterà di stabilire un rapporto di fiducia solido e duraturo con i clienti.

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COME FARE L’INSEGNA PER LA TUA ATTIVITA’

Come già raccontato nello scorso articolo (https://www.stylplex.it/limportanza-di-una-insegna-pubblicitaria/), per un’azienda, al giorno d’oggi, farsi notare è di fondamentale importanza e il modo più immediato per far sì che questo accada è avere un’insegna efficace.

  • COSA SIGNIFICA L’INSEGNA PER IL NEGOZIO

L’insegna è letteralmente una struttura (solitamente formata da materiale plastico) che comprende il logo, una scritta e il marchio che indicano la presenza di un’attività commerciale. Per le aziende, queste insegne sono come una sorta di biglietto da visita, strumenti attraverso cui farsi pubblicità e attirare clienti: rappresentano la prima occasione che un negozio ha di proiettare all’esterno l’immagine che vuole dare della propria attività.

  • TIPI DI INSEGNE PER NEGOZI

Solitamente le insegne per negozi vengono divise in due macro categorie che si distinguono soprattutto per prezzo e per grado di visibilità: le insegne stampate e le insegne luminose.

Le insegne stampate non hanno un sistema integrato di illuminazione e, per questo motivo, hanno prezzi di realizzazione più contenuti rispetto alle insegne luminose. Le soluzioni che questa categoria offre sono davvero molte: abbiamo le insegne incise su lastra o su pannello di legno; le insegne stampate su pannello rigido, che offrono un’ampia possibilità di personalizzazione; le insegne a bandiera in ferro battuto e le insegne tridimensionali, che utilizzano caratteri o loghi in rilievo (in questo caso la lavorazione è più impegnativa e di conseguenza anche il costo complessivo aumenta).

Le insegne luminose al contrario sono fornite di un sistema di illuminazione integrato che aumenta la loro visibilità anche nelle ore notturne: nonostante le piccole dimensioni infatti, le insegne luminose per negozi sono comunque in grado di spiccare in mezzo alla confusione (vedi per esempio le croci a led/neon delle farmacie). Ovviamente queste insegne esterne per negozi luminose sono molto più costose rispetto ai semplici pannelli non luminosi di cui abbiamo parlato prima, comprendono infatti elementi altamente complessi da realizzare, ma restano in ogni caso la categoria che riesce ad attirare maggiormente l’attenzione.

Le principali tipologie di insegne luminose per negozi sono: i cassonetti luminosi e le lettere luminose, dotati entrambi di illuminazione interna a LED che li rende visibili anche a grande distanza; le insegne retroilluminate, munite di LED collocati sul retro che forniscono una resa molto elegante, e infine i totem luminosi, ovvero quelle insegne verticali illuminate dall’interno che vengono posizionate a terra, vicino l’entrata del negozio.

  • INSEGNE PERSONALIZZATE PER DIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA

Personalizzare la propria insegna è dunque essenziale per potersi distinguere dalla concorrenza e farsi conoscere.

Ma su cosa bisogna concentrarsi per far sì che ciò accada?

La finalità ultima delle insegne per negozi è riuscire a comunicare cosa questi offrono e farlo in modo chiaro, accattivante ed originale. Riconoscibilità, chiarezza e visibilità sono quindi i tre elementi fondamentali per creare insegne efficaci: l’essere veritieri sui servizi che il negozio può davvero garantire, il concentrarsi su pochi semplici elementi e rispettare l’identità del brand sono piccoli principi da seguire per riuscire a dare un’immagine affidabile e professionale al proprio negozio, oltre che generare fiducia nei clienti.

  • REGOLE PER UN’INSEGNA PERFETTA

Vediamo di seguito alcune semplici regole da seguire per creare insegne per negozi in grado di farsi notare.

  1. DEFINIRE L’OBIETTIVO

Ogni cartello, poster o striscione creato per il proprio negozio ha ovviamente un obiettivo diverso, è dunque essenziale comprenderne lo scopo principale prima di poter pensare alla grafica dell’insegna.

Degli esempi di obiettivi potrebbero essere: attirare le persone, informare i passanti sul lavoro del negozio, promuovere delle attività…

2. SCEGLIERE IL MESSAGGIO E ASSICURARSI CHE SIA LEGGIBILE

Una volta scelto il messaggio è essenziale assicurarsi che questo sia visibile anche da grandi distanze. Perciò la scritta, oltre ad essere di dimensioni sufficientemente grandi, dovrà anche utilizzare un font chiaro. Capita spesso infatti che un’insegna salti all’occhio quando si è in auto o in bici: se il testo dovesse essere difficile da decifrare, molto probabilmente saranno pochi poi i clienti che noteranno il negozio.

3. USARE COLORI CONTRASTANTI

I colori giocano un ruolo davvero importante: il contrasto tra il colore del testo e lo sfondo utilizzato, insieme ovviamente al font scelto, influenzano molto la leggibilità dell’insegna.

Evita di pasticciare con troppi colori o con colori troppo accesi, punta sulla professionalità ed evidenzia le qualità della tua attività.

4. EVITA IL DISORDINE

Per le insegne che devono essere lette da una certa distanza è importante che sia mantenuto uno stile semplice e pulito, per evitare confusione e agevolare la lettura del messaggio.

5. SCRIVERE MESSAGGI VERITIERI

La grafica dell’insegna potrà anche essere la migliore mai realizzata, ma se il contenuto del cartello non rispecchia le vere qualità e i servizi che il negozio offre, allora sarà tutto inutile. Essere veritieri sulle attività e sul lavoro del negozio permetterà di stabilire un rapporto di fiducia solido e duraturo con i clienti.

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