DESIGN E PLEXIGLAS PER LE SCALE

Versatile e malleabile, il Plexiglas® è un materiale che si presta a numerosi impieghi, soprattutto nell’ambito dell’architettura e del design.

Una delle tradizionali possibilità di utilizzo è sicuramente legata all’ideazione di vari progetti di scale e parapetti di casa, sia in contesti classici che moderni.

Le prime realizzazioni in ambito di interior design iniziarono a farsi spazio già a partire dagli anni ’70 quando il Plexiglas® veniva utilizzato in versione trasparente, stampata o a specchio, di vari colori e modelli, per creare ringhiere, gradini che permettevano di vedere il suolo sottostante e corrimano che si trasformavano in vere e proprie opere d’arte.

La scelta di abbinare pannelli in Plexiglas® trasparenti riesce a valorizzare il materiale con il quale sono rivestite le scale (marmo, legno, acciaio …) conferendo al tempo stesso un ottimo livello di protezione, ma non solo, consente di creare particolari giochi di luce, rendendo al meglio i colori e i volumi della scala, secondo precisi studi architettonici.

Non solo interior design, l’utilizzo del Plexiglas® in ambito architetturale comprende anche opere in esterno che hanno bisogno di maggior cura e attenzione. In questi casi è ideale avvalersi di lastre in PMMA per avere resistenza all’abrasione, agli urti, ai raggi UV, all’usura del tempo e agli agenti chimici e atmosferici.