IL LATO GREEN DEL PLEXIGLAS

Grazie alle sue innumerevoli e formidabili caratteristiche, il Plexiglas®, impiegato in svariati settori della nostra quotidianità: dall’edilizia all’arredamento, dai piccoli complementi d’arredo ai grandi allestimenti, dalle coperture agli oggetti di design, è diventato il Re delle materie plastiche dagli ultimi anni a questa parte.

Pur essendo un materiale plastico però non bisogna farsi trarre in inganno, c’è plastica e plastica. Con il Plexiglas® infatti è possibile trasformare oggetti, che dovrebbero essere ormai degli scarti, in preziosi elementi di arredamento e design, evitando in questo modo sprechi di materiale.

La chiave di svolta risiede nel comprendere quali sono le materie plastiche che per loro composizione possono diventare degli alleati dell’uomo e dell’ambiente piuttosto che una minaccia. Le lastre di PMMA hanno grande resistenza nel tempo perché il materiale con cui sono costruite reagisce bene contro gli agenti deterioranti esterni; una volta utilizzate possono andare incontro ad un processo di totale riciclabilità. Il Plexiglas® infatti può essere completamente riciclato.

Grazie ad un particolare processo di dissociazione molecolare degli scarti è possibile, dopo opportuna purificazione, rigenerare l’SMMA (Stirene Metil Meta Acrilato) il quale, tramite reazione di polimerizzazione, dà vita a nuove lastre di PMMA pure al 99%.

Il ciclo è completamente ad impatto zero in quanto il processo viene realizzato a circuito chiuso e tutti i sottoprodotti di questo processo chimico vengo riutilizzati all’interno del ciclo produttivo. Già ora, più che in futuro, la priorità del nostro Pianeta è la necessità di limitare il consumo di materie prime provenienti da risorse non rinnovabili.

Proprio per questo, Stylplex sposa in pieno la causa della sostenibilità e della consapevolezza ecologica. Tutti i nostri scarti di lavorazione vengo inviati presso ditte specializzate che lo raccolgono in grandi quantità e lo trasformano in lastre di PMMA, nuovamente idonee alla lavorazione.

Share this post