IL PLEXIGLAS NEL MONDO DELLA NAUTICA

La versatilità del Plexiglas non ha confini. Grazie alle sue svariate peculiarità, tra cui l’incredibile resistenza agli agenti atmosferici e all’aggressività dell’ambiente marino, riusciamo ad adattarlo e a renderlo protagonista anche in un settore delicato come quello della nautica.

Data la sua innata trasparenza, questo materiale ha un uso davvero comune nelle imbarcazioni per la creazione e l’installazione di parabrezza, finestrini, oblò e parasole. Le nostre realizzazioni possono essere adattate a vari mezzi marini quali: barche, moto d’acqua o lussureggianti yacht. Le alternative nautiche proposte dalla nostra azienda sono infinite poiché siamo in grado di personalizzare ogni richiesta e realizzare i desideri dei nostri clienti.

Un materiale che non presenta ostacoli

Le difficoltà e le problematiche che generalmente possono essere causate dall’acqua salata, dal vento e dalla corrosione dovuta alla salsedine non sono un ostacolo per le proprietà resilienti del Plexiglas. Questo è uno degli incredibili vantaggi che offre rispetto al vetro, il suo antagonista principale, che risulta meno resistente e non adatto a sopportare continui urti e pressioni. Per non dimenticarsi del fattore economico, che sicuramente gioca una carta fondamentale. Il Plexiglas ha infatti un rapporto qualità/prezzo davvero competitiva rispetto ad altri materiali. Inoltre, le particelle contenute nel Plexiglas permettono di assorbire completamente i raggi UV, evitando l’ingiallimento del materiale.

Grazie alle nostre lavorazioni precise e di qualità, la manutenzione necessaria è quasi minima, si limita ad una semplice lucidatura o pulizia delle superfici, nulla di più. Dimenticatevi i mille prodotti costosi per manutenzione o lucidatura perché le nostre realizzazioni necessiteranno solo di un panno di cotone e dell’acqua dolce, per evitare graffi dovuti al sale contenuto nell’acqua di mare.

Un ruolo fondamentale va lasciato all’estetica

Grazie alla sua trasparenza, che a livello visivo regala un effetto splendente e brillante, il Plexiglas gioca un ruolo fondamentale per godersi a pieno una giornata di sole in mezzo al mare.

Proprio in queste situazioni, quando i raggi UV ne fanno da padroni, essendo un materiale molto versatile e facilmente lavorabile, possiamo realizzare parabrezza, oblò, finestrini e parasole di diverse sfumature e colorazioni. È possibile infatti scegliere un Plexiglass fumé che, a differenza della tradizionale lastra trasparente, verte più sui toni scuri per creare delle zone d’ombra, utili e indispensabili quando il sole batte forte in mezzo al mare.

Anche la lucidità è una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione. Il Plexiglas è infatti un materiale facile da pulire e da “rinfrescare”, a seguito della stagione marittima, per farlo tornare a brillare e scintillare.

Arredamento nautico

Vi avevamo già parlato del Plexiglas nell’arredamento nautico, ma ancora una volta la sua eleganza e la sua finezza ne fanno da protagonista. Tavolini, mobili, sedie e ornamenti, sono tutti oggetti con cui arredare sia l’interno che l’esterno, poiché resistente ai fenomeni atmosferici, delle imbarcazioni. Gli ambienti assumeranno una sensazione di brillantezza, lucentezza e delicatezza grazie ad uno stile decisamente economico ma sofisticato. Lo stile offerto dal Plexiglas si sposa perfettamente con lo stile nautico: sobrio nei colori, per non rubare la scena alla blu del mare, minimal e per niente sfarzoso, per la praticità nella navigazione, semplice ma d’effetto per fare sempre colpo.

Share this post