IL PLEXIGLAS NELLO SPORT

Sport e Plexiglas sono due mondi distanti che hanno trovato alcuni interessanti punti di contatto con il passare degli anni.

Il primo sport che subito fa saltare in mente il collegamento con il Plexiglas non può che essere l’hockey su ghiaccio, ma anche nel mondo del calcio scopriamo che si tratta di un materiale molto utilizzato.

Plexiglas e hockey un connubio vincente

Sport conosciuto e praticato a livello mondiale, in particolare oltreoceano, negli Stati Uniti, è l’hockey su ghiaccio. 12 giocatori si danno battaglia sfrecciando con i loro pattini per mandare il disco in fondo alla rete, spesso a suon di spallate e contrasti vigorosi.

Il Plexiglas, negli stadi di hockey, lo troviamo protagonista in tutte quelle aree che dividono la pavimentazione ghiacciata dagli spalti. La sua funzione principale è quella di proteggere sia gli atleti che gli spettatori, ma non solo: contribuisce in modo determinante nella fase di raffreddamento della pista nel momento dell’installazione, aiutando a mantenere la temperatura bassa ed evitando la dispersione del freddo verso le tribune. Le barriere in Plexiglas devono possedere diverse funzionalità (leggile tutte qui), una fra tutte, che non può mancare nella scelta del materiale, è affidata alla resistenza: non deve subire danni dai colpi ricevuti e allo stesso tempo deve essere flessibile per non rompersi.

Plexiglas, vetro temperato e policarbonato

Oltre al nostro amato Plexiglas, le barriere protettive degli stadi di hockey possono essere realizzate anche con l’utilizzo di altri due componenti: il vetro temperato e il policarbonato.

C’è da fare una distinzione tra questi due diversi materiali: il vetro temperato garantisce un’ottima visibilità ma risulta più fragile. Per queste sue caratteristiche viene utilizzato solo in alcuni tratti del perimetro: nella zona che circonda le panchine e nell’area di penalità.

Il policarbonato invece, anche se risulta più resistente dei due materiali appena descritti, non garantisce una buona visibilità, motivo per cui il suo utilizzo viene limitato ai soli punti in cui la visuale del pubblico non dovesse risentirne.

Non solo hockey: lo stadio in Plexiglas

Il Plexiglas trova la sua perfetta dimensione nel “Godswill Akpabio International Stadium” in Nigeria: una struttura del tutto realizzata in Plexiglas che si presenta bianca di giorno e illuminata di notte (per saperne di leggi qui).

La realizzazione dello stadio con pannelli in Plexiglas, immerso in una realtà equatoriale come la Nigeria, risulta fondamentale per resistere a un’escursione termica così grande come quella del paese africano. Il mix tra resistenza ai raggi ultravioletti, flessibilità, malleabilità ed estetica, rende il Plexiglas un materiale di design e funzionalità.

Share this post