IL PLEXIGLAS PRENDE FORMA

Come realizzare oggetti in Plexiglas e conferire loro differenti forme

Grazie alle sue innumerevoli caratteristiche e alla sua versatilità, il Plexiglas è un materiale che si presta a svariate lavorazioni attraverso le quali è possibile conferirgli differenti forme: pieghe a doppia curva, archi semplici e complessi, tridimensionali e molto altro ancora.

Come più volte ribadito, le applicazioni del Plexiglas danno grande spazio alla creatività. Grazie alla sua duttilità, che lo rende ideale per ambiti e utilizzi disparati, il metacrilato è oggi il materiale prediletto per la realizzazione di prodotti dagli stili e dai dettagli esclusivi. A seconda delle esigenze del cliente il nostro reparto tecnico realizza articoli su misura e personalizzati.

In che modo si da forma al Plexiglas?

Per dare forma al Plexiglas e realizzare quindi oggetti di varia natura, si utilizza l’omonima tecnica della “formatura”, tipica lavorazione utilizzata nelle fonderie, che consente di ottenere prodotti finiti resistenti, ergonomici e di grande impatto estetico.

Ma vediamo nel concreto come si sviluppa la “formatura” del Plexiglas.

Per il processo di formatura è necessario l’utilizzo di un forno (con un piano di lavoro minimo di 3000×1500 mm.) che scalda il Plexiglas ad una temperatura di 140°/150° per renderlo più facilmente lavorabile. Anni di ricerca, tentativi e sperimentazioni ci hanno permesso di mettere a punto un nostro personalissimo metodo di lavorazione. Infatti, il tempo di permanenza all’interno del forno dipende strettamente dallo spessore del materiale plastico: i nostri tecnici hanno stabilito che i migliori risultati si ottengono dalla proporzione 1:3, ovvero il tempo è pari a 3 volte lo spessore della lastra.

E dopo essere stato in forno?

Terminato il breve ciclo in forno la lastra di Plexiglas viene modellata utilizzando appositi stampi e sagome in legno da noi prodotti per ottenere curve e forme desiderate.

Il Plexiglas, essendo un materiale trasparente ed infrangibile può essere utilizzato non solo nella fabbricazione di vetri di sicurezza e nei presidi antinfortunistici, ma anche nell’oggettistica per l’arredamento, potendo vantare un’infinita varietà di realizzazioni.

Infatti, dal dopoguerra ad oggi l’evoluzione industriale, abbinata a quelle del design e dell’architettura, hanno permesso a materiali come il Plexiglas di affermarsi come prodotto adatto a molti scopi, grazie soprattutto alle sue trasparenze e alla facilità con cui si riesce a conferirgli forme differenti.

Non solo macchinari e stampi, la vera risorsa sta nell’abilità manuale

Per saper realizzare prodotti davvero unici non basta affidarsi ai macchinari e agli stampi, sono necessarie abilità manuali e creatività.

L’abilità manuale è infatti una competenza fondamentale di tutti gli artigiani, che si apprende e si affina solo con l’esperienza. E proprio l’esperienza è ciò che ha saputo “costruire” Luciano Tiso, il fondatore di Stylplex.

Il suo sapere ha richiesto perizia, precisione e destrezza nell’uso degli strumenti per svolgere il suo lavoro a regola d’arte – tanto più quando il risultato finale era un prodotto di artigianato artistico.

Una tecnica che si affina con il tempo

Tutto è quindi nato così, in un capannone di 200 mq, grazie alla sapiente abilità di Luciano che ha saputo fare della sua manualità l’arma segreta per costruire una grande azienda che si indentifica, oltra alla produzione industriale, anche nell’artigianato. E proprio l’artigianato è il settore che riunisce le figure professionali che si occupano dell’ideazione e della realizzazione di prodotti e opere tramite una lavorazione manuale, che richiede alti livelli di competenza tecnico-professionale.

Un prodotto unico

Per valorizzare l’attività artigianale di Stylplex i nostri professionisti del reparto creativo si sono spinti nella realizzazione di un “pezzo unico”: un elegante candelabro in Plexiglas.

Da una semplice idea, condivisa tra colleghi, ne è nato un elemento dalla forma particolare, un gioco di incastri e curve, utilizzando tecnica e manualità per la lavorazione del nostro materiale principe, il Plexiglas.

La realizzazione di questo prodotto ha risvegliato la voglia di riscoprire e valorizzare le tradizioni artigianali, facendo leva sulla qualità e sull’eccellenza che caratterizzano il lavoro manuale dell’artigiano che dà forma al Plexiglas con le sue mani.

Se vuoi realizzare le tue idee chiedici un preventivo

Contattaci
Contattaci

Share this post