IL PLEXIGLASS NELLA RISTORAZIONEA

Forse non tutti sanno che il Plexiglas è un materiale duttile e versatile, utilizzato in molti settori: dal design agli accessori moda, dalla pubblicità con insegne e tabelloni luminosi alla ambito della protezione dal Covid 19, che nell’ultimo anno ha registrato un notevole aumento delle richieste, per finire all’amato e prelibato mondo della ristorazione.

Plexiglas: un materiale dalle mille risorse

Le diverse tecniche di lavorazione come taglio, piegatura, formatura e incollaggio, l’opportunità di utilizzare il Plexiglas in tutte le sue tipologie, forme e misure: dal trasparente al colorato, dall’opaco al fluorescente, dalla semplice lastra rettangolare all’oggetto lavorato dalle linee arrotondate, lo rendono uno dei materiali plastici più utilizzati nei diversi settori commerciali.

Vetrinette, teche per le esposizioni, oggetti per l’illuminazione, l’arredo e molto altro ancora sono solo alcune delle possibili realizzazioni in Plexiglas che stanno prendendo sempre più piede nella praticità della vita quotidiana.

L’utilizzo del Plexiglas nella ristorazione

Uno dei settori in cui il Plexiglas trova la sua massima espressione per qualità, eleganza e modernità è il settore della ristorazione, settore in continua espansione. Sono infatti numerose le richieste da parte di attività come ristoranti, bar, gelaterie, hotel, pasticcerie e catering di specifici componenti in Plexiglas. La loro peculiarità fondamentale: essere idonei al contatto con gli alimenti.

Tra i prodotti che si possono realizzare possiamo trovare:

  • Vassoi
  • Porta frutta
  • Porta cioccolatini
  • Porta ghiaccio
  • Ciotole
  • Porta bottiglie
  • Alzate per torte e dolci
  • Bicchieri e posate

Ma anche tavoli, sedie o vetrinette per proteggere e conservare in un luogo fresco gli alimenti.

Senza contare la vasta gamma di prodotti custom che si possono sviluppare ad hoc, a seconda delle esigenze del cliente.

Il Plexiglas per la conservazione degli alimenti

Per proteggere i prodotti alimentari dagli agenti esterni, dagli sbalzi di temperatura, da polvere e da umidità che potrebbero pregiudicarne la qualità, il Plexiglas ha un ruolo determinante.

Dai contenitori di varie forme e dimensioni ai banchi frigo nel settore della ristorazione e della grande distribuzione, la trasparenza di questo materiale, funzionale alla presentazione dei prodotti stessi, ne valorizza l’aspetto e aiuta i clienti ad identificare immediatamente il cibo di proprio gradimento.

Pratici, multiuso ed essenziali, pensati per essere utilizzati sui banchi di scuola per la merenda, sulle scrivanie degli uffici per un pranzo veloce, al parco per un pic nic oppure come vetrinette all’interno dei locali, i contenitori per il cibo in Plexiglas sono progettati specificatamente per le esigenze espositive dei prodotti alimentari e per garantirne una sterilizzazione completa.

Per saperne di più sulla conservazione del cibo a norma di legge, clicca qui.

Share this post