ILLUMINARE CON IL PLEXIGLAS

La versatilità del Plexiglas, materiale plastico dalle infinite peculiarità, consente di realizzare fantastici complementi d’arredo caratterizzati da forme e trasparenze che permettono alla luce di infrangersi e creare giochi di luce e colore molto espressivi.

Ogni elemento, realizzato in Plexiglas, rende possibile progettare un’illuminazione dal design moderno, industriale, etnico, classico, rustico oppure minimal, sia per esterni che per interni, garantendo prodotti che si distinguano per stile, eleganza e assoluta qualità.

Cosa illuminare?

Ricercato, innovativo, elegante, trasparente e performante sono le parole chiave per descrivere il PMMA, un supporto molto ricercato e utilizzato anche nel campo dell’illuminazione.

Ma cos’è possibile illuminare grazie al Plexiglas?

Le pareti luminose, semplici o arricchite da dettagli e grafiche, si prestano a numerosi utilizzi e applicazioni che sfruttano la loro versatilità e la possibilità di essere installate ovunque, garantendo un risultato eccellente. All’interno di ogni singolo ambiente, possono essere sfruttate per differenti scopi:

–          come pareti divisorie per separare stanze diverse e creare movimento;

–          come elementi decorativi da soffitto o da parete;

–          come fonti luminose per dare un tocco di colore ad armadi, scaffali, nicchie e mensole.

Non solo all’interno degli ambienti domestici o lavorativi, il Plexiglas luminoso può essere utilizzato per comunicare l’immagine di un brand in modo elegante e sottile o per decorare un negozio con una riproduzione grafica di grande impatto.

Plexiglas luminoso come supporto di comunicazione

La comunicazione visiva è sicuramente tra i canali d’informazione più incisivi e impattanti. I pannelli luminosi in Plexiglas sono infatti uno tra i mezzi comunicativi prediletti per sviluppare una buona strategia di marketing aziendale. Che sia l’insegna con il logo aziendale o la realizzazione di altre tipologie di supporto che ne comunichino il marchio, è molto importante che venga rappresentato con un materiale che ne amplifichi l’effetto e ne veicoli tutte le informazioni necessarie al potenziale cliente.

Pertanto, l’immagine grafica ne farà da padrona in termini di colori, effetti, luminosità, forme e dimensioni, largo spazio alla creatività. L’ampia gamma di possibilità che offre il Plexiglas è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.

Plexiglas colorato?

Caratteristica speciale del PMMA è la possibilità di essere colorato o estruso, qual è la differenza?

Tutto sta nella rottura delle lastre, l’estruso tende a sfogliarsi al primo taglio mentre il colorato rime intatto qualunque taglio subisca, ciò ne determina un fattore altamente importante per la scelta del supporto comunicativo da realizzare.

Ma quali sono i colori adatti alla stampa di insegne, pannelli luminosi, loghi e prodotti di varia natura dal forte impatto grafico e comunicativo?

Esistono tre tipi di colori per la stampa del Plexiglas: bianco, quadricromia e quadricromia + bianco, la differenza sarà visibile solo nel risultato finale.

La stampa in quadricromia porterà l’immagine tutta in trasparenza per offrire colori più brillanti in tutto il resto della superficie, il bianco sarà indispensabile per una classica grafica in bianco e nero e la combinazione dei due colori precedenti porterà ad un colore bianco pieno su base trasparente.

Per giocare con i colori e le loro tonalità non basteranno queste tre tipologie di stampa, sarà necessario scegliere lastre di Plexiglas colorato per amplificarne l’emozionalità grafica.

Share this post