LIGHT DESIGN: QUANDO LA LUCE INCONTRA IL PLEXIGLAS

Plexiglas e giochi di luce: il light design

Un po’ di storia: illuminare è sempre stato un bisogno, farlo con classe anche.

Le origini del light design sono un po’ difficili da definire, ma sappiamo di certo che la necessità di illuminare ambienti interni ed esterni è sempre stato un bisogno primario per vivere la quotidianità.

Infatti, fin dalle origini della nostra specie, l’essere umano ha dovuto cercare in tutti i modi possibili, ingegnandosi non poco, di soddisfare questa grande necessità, dando vita così a sistemi sempre più evoluti per accendere, conservare e proteggere la sua prima fonte di luce: il fuoco.

Nel corso dei secoli, fino al XVIII circa, i sistemi di illuminazione artificiale allora esistenti: il fuoco vivo, utilizzato tramite focolari, torce, candele, candelabri e lanterne e le lampade a olio (risalenti ai Fenici) non subirono grosse modifiche e mutamenti.

Fu invece nella prima metà del XIX secolo che si svilupparono significativi miglioramenti nel lighting, che videro fiorire apparecchi ed oggetti atti ad illuminare strade, piazze, luoghi pubblici, uffici, fabbriche e abitazioni private, attraverso l’utilizzo di lampade a gas, a fluorescenza e incandescenza. Inoltre, il progresso fece si che il carattere funzionale di tali oggetti potesse essere modificato anche a livello estetico, seguendo così i differenti stili delle varie epoche, ponendo così le basi per l’inserimento di tali elementi all’interno della grande famiglia delle arti decorative e del design.

Ma fu solo nel 1880, con l’invenzione della lampadina elettrica da parte di Thomas Edison, che si svilupparono sistemi artificiali efficaci, affidabili e costanti nel tempo.

Light & design: il Plexiglas

Dall’illuminotecnica all’arredamento, dagli accessori moda agli oggetti di design, come lampade ultra moderne, il Plexiglas ha conquistato davvero moltissimi settori grazie alle sue infinite caratteristiche e qualità: trasparenza, versatilità, semplicità ed eleganza.

Facilità di lavorazione, leggerezza e resistenza hanno stimolato l’interesse e la creatività di numerosi designer e famosi brand che hanno dato vita a oggetti davvero innovativi che hanno popolato e arricchito le riviste di architettura e design. Il Plexiglas, più trasparente del vetro e versatile come la plastica, ha riscritto le regole del design industriale diventandone il principe indiscusso.

Arredatori, architetti e interior designer consigliano di inserire oggetti in Plexiglas all’interno delle proprie abitazioni per dare un tocco di modernità ad ambienti classici o per enfatizzare la percezione di eleganza in ambienti minimal grazie ai riflessi, alle trasparenze e ai giochi di luce che questo materiale riesce a creare.

La trasparenza del Metacrilato e il suo alto grado di trasmissione della luce, sapientemente mixate con tecnologie all’avanguardia lo rendono un materiale versatile e creativo, ideale per l’illuminazione di design. Le applicazioni illuminotecniche sono infatti infinite e la vastissima gamma di colori ai quali affidarsi permette di realizzare vere e proprie opere d’arte luminose: dal bianco, colore predominante dell’arredamento moderno, al satinato che filtra la luce in modo omogeneo e delicato, al nero fumè per un tocco di eleganza. A questi colori non possono mancare i toni fluorescenti: rosso, arancione, giallo e verde per dare un tocco di vivacità all’ambiente.

Light panel: giochi di luce

Dato per assodato che i light panel possono sfruttare l’accoppiata vincente Plexiglas-Led ed essere esteticamente molto affascinanti, è bene precisare che esprimono il loro massimo quando vengono accesi, svelando così un delicato gioco di luci e ombre che interagiscono con l’ambiente.

Se i materiali convenzionali non permettono, a volte, di giocare con la fantasia, le materie plastiche ne sono invece fautrici e consentono di sperimentare e creare mix interessanti per il mondo del design.

Sospensioni volutamente scenografiche, il Light Panel sono un prodotto estremamente versatile, adatto per applicazioni a parete, soffitto oppure per retroilluminazioni a LED dagli effetti speciali.

Share this post