L’IMPORTANZA DEL SERVIZIO DI CONSEGNA

Delivery: cosa significa?

Da un po’ di anni e in particolare durante il periodo appena trascorso, che ci ha obbligati ad un lockdown forzato e generale, si è sentita nominare spesso la parola “Delivery”. Ma qual è il suo significato e perché se ne parla?

Come ci insegna Wikipedia, il termine delivery viene tradotto letteralmente con la parola consegna, ovvero il servizio a domicilio di diversi prodotti.

Il food delivery è il più conosciuto e probabilmente il più utilizzato, ma nel periodo di chiusura delle attività legato alla pandemia si sono sviluppati fortemente anche altri servizi, come la spesa del supermercato o la consegna di farmaci.

Sempre più in espansione, si prevede in futuro una spinta ancora maggiore per questo settore. Ne parleremo in questo articolo per mostrarvi nuove formule di consegna e strategie distributive.

L’importanza della consegna al cliente

Distribuzione e consegna, l’importanza di questi servizi

Per quanto riguarda la logistica distributiva, gli sforzi si stanno concentrando su due principali direzioni: offrire nuove formule di consegna a livelli più elevati e implementare nuovi strumenti informativi che possano supportare la consegna stessa. In questo tipo di logistica sono sempre di più i distributori italiani che stanno dando un valore aggiunto al servizio, come la consegna su appuntamento, al sabato o in un punto di ritiro comodo per il destinatario. Queste strategie, secondo una ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, sono le più diffuse.

Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, invece, è possibile consentire ai clienti di avere il controllo diretto del processo di spedizione del suo prodotto, dando la possibilità di tracciare in tempo reale lo stato avanzamento della spedizione. Tra queste soluzioni, secondo la ricerca citata poche righe sopra, il tracking e il preavviso di consegna tramite SMS sono le più utilizzate.

La distribuzione in Stylplex

Com’è organizzata Stylplex e come ha migliorato il proprio servizio delivery

Confrontandoci con un mercato sempre più competitivo in termini di distribuzione, anche noi di Stylplex, negli ultimi anni, abbiamo ampliato e dato maggior valore al reparto logistico e questo ci ha permesso una gestione più comoda e ordinata del magazzino ordini. Grazie ad un coordinamento strategico del materiale riusciamo a controllare i flussi in entrata e quelli di uscita, garantendo ai nostri clienti sempre la massima competenza, affidabilità e sicurezza nel trasporto dei prodotti.

La nostra ultimissima novità riguarda proprio quest’area, grazie all’acquisto di un grande mezzo che ci permette di essere ancora più vicini ai nostri clienti, di allargare il nostro parco macchine ma soprattutto di effettuare consegne anche di oggetti di grandi dimensioni. Un investimento molto importante per noi, siamo fieri di poterlo ufficializzare, convinti che questa nuova tipologia di servizio sarà vincente per il continuo sviluppo della nostra azienda e la soddisfazione della nostra clientela.

Share this post