L’IMPORTANZA DI UNA INSEGNA PUBBLICITARIA

I vantaggi di usare il Plexiglas per creare targhe, insegne luminose e insegne 3D

Farsi notare al giorno d’oggi è assolutamente fondamentale per un’azienda, che essa sia di piccole, medie o grandi dimensioni. È altrettanto importante non dimenticare quanto possa essere utile in questo caso l’utilizzo degli strumenti corretti, come ad esempio un’insegna luminosa in Plexiglas realizzata ad hoc, che trasmette un forte potere comunicativo traslato su un obiettivo di comunicazione commerciale. Devo infatti presentare in modo immediato, chiaro ed efficace l’identità dell’attività di riferimento, grazie all’utilizzo di forme particolari, colori e giochi di luce e ai differenti tipi di supporti con i quali è possibile realizzarle.

È bene ricordare che, fino a qualche tempo fa, le insegne contraddistinguevano soprattutto quelle attività specifiche, come farmacie, tabaccherie e supermercati, oggi invece possiamo affermare che le insegne luminose sono un ottimo veicolo pubblicitario per moltissime tipologie di attività commerciale e non.

L’importanza delle insegne per i negozi

A cosa serve un’insegna? Che caratteristiche deve avere? Quali sono i materiali più adatti?

Quando si pensa agli elementi fondamentali che possano contribuire al successo di un’attività commerciale molto spesso ci si dimentica delle insegne luminose. In realtà, la loro progettazione e le successive fasi di realizzazione e installazione sono davvero importanti affinché esse possano rimanere impresse nella memoria dei passanti aumentando le probabilità di attirare clienti. La maggior parte delle insegne negozi, per rendersi facilmente riconoscibili, sono caratterizzate dalla presenza del logo aziendale. È vero infatti che la merce esposta in vetrina incuriosisce solo l’attenzione dei passanti che transitano nelle vicinanze mentre, per chi si trova dall’altro lato della strada o è di passaggio in macchina, l’insegna del negozio svolge un ruolo di primaria importanza.

L’insegna è composta solo da scritte? La risposta è no! Spesso le insegne pubblicitarie dei negozi e dei ristoranti presentano anche un pittogramma, ovvero un simbolo non leggibile che rappresenta la riproduzione grafica di un oggetto. Aggiungere all’insegna un simbolo ha lo scopo di creare nella mente del cliente una rapida associazione di pensiero con il negozio di riferimento.

Le insegne luminose

Tipologie di insegne luminose, il vantaggio di usare i led.

Quanti tipi di insegne luminose ci sono? La lista potrebbe essere lunghissima ma, cercando di concentrarci su una classificazione basilare, è possibile distinguere tra le insegne luminose e quelle non luminose, queste ultime, a loro volta, possiamo distinguerle in piatte e tridimensionali.

Cosa intendiamo per insegne luminose? Sono definite in questo modo le insegne luminose che possiedono al loro interno un corpo illuminante che permette loro di illuminarsi autonomamente senza aver bisogno di sistemi di illuminazione esterni. Che sia luminosa o no, è evidente che per l’insegna esterna di un negozio l’illuminazione ha un ruolo di primo piano.

Tra le soluzioni più in voga degli ultimi anni troviamo il LED (in inglese: light-emitting-diode), un sistema di illuminazione a basso costo che permette di ottimizzare la luce, consentendo di vedere immagini anche in piano giorno e con una nitidezza perfette. Le insegne pubblicitarie a LED sono altamente affidabili in quanto, grazie al materiale con cui vengono prodotte, sono realizzate per durare nel tempo e resistere agli agenti atmosferici. Inoltre, i Led hanno una durata superiore rispetto alla luce tradizionale e consumi nettamente inferiori, raggiungendo livelli di risparmi pari al 90%. Per quanto riguarda la trasmissione del calore, i LED funzionano a basse temperature in quanto parte della loro energia è trasformata in luce e non viene dispersa in calore. Non bisogna dimenticare che la tecnologia a LED rappresenta anche una scommessa a livello ecologico: oltre ad essere riciclabile, rispetta la RoHS (Restriction of Hazardous Substances), La Direttiva 2011/65/UE, che riguarda la restrizione o il divieto di alcune sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Le insegne 3D

Personalizzabili e di forte impatto: le insegne in 3D.

Le insegne pubblicitarie 3D sono l’elemento più utilizzato da tutte quelle aziende che vogliono rendersi il più possibile visibili al pubblico. Tali insegne vengono generalmente realizzate con immagini o scritte in rilievo, utilizzando il Plexiglas ed il polistirolo, materiali che si prestano alla perfezione ad infinite personalizzazioni.

L’ascesa delle insegne luminose 3D è inarrestabile, ma le insegne piatte e quelle tridimensionali garantiscono lo stesso effetto? Generalmente no, ma come si può intuire, l’impatto visivo assicurato da un’insegna 3D garantisce un grande effetto catturando maggiormente l’attenzione.

Se vuoi realizzare un’insegna su misura per la tua attività chiedici un preventivo e saremo a tua completa disposizione.

Share this post