Lavorazioni Plexiglas® e derivati

Alta tecnologia e manualità artigianale.
Da un lato la velocità e la precisione delle tecnologie più avanzate. Dall’altro l’esperienza e la passione della lavorazione manuale.
Combiniamo questi elementi per garantire pressoché ogni tipo di lavorazione delle materie plastiche e risultati sempre di alta qualità.

lavorazioni di precisione
Taglio laser plexiglas®
Il taglio laser permette di eseguire lavorazioni di precisione per ottenere oggetti di forma semplice o molto complessa.
I nostri laser di ultima generazione garantiscono un taglio liscio e di qualità sia per lavorazioni singole che in serie.

Centri di lavoro a controllo numerico
CNC 5-3 Assi plexiglas®
Possiamo gestire una vasta gamma di lavorazioni, dai semplici tagli rettilinei a forme più complesse.
Infatti, disponiamo di centri di lavoro a controllo numerico CNC dotati di frese a 5 assi che, oltre al movimento sui tre assi, possono far compiere inclinazioni e rotazioni al mandrino.

maggiore brillantezza
Lucidatura plexiglas®
La tecnica della lucidatura si usa per dare al materiale maggiore brillantezza e, in casi particolari, viene ancora oggi fatta a mano.
I nostri tecnici usano spazzole rotative e paste apposite.
In altri casi, abbiamo in dotazione anche due rettifiche tangenziali per la lucidatura.

Varietà di forme e realizzazioni
Curvatura plexiglas
La curvatura del plexiglas® consente di ottenere oggetti resistenti,ergonomici e di grande impatto estetico.
Questo tipo di lavorazione si usa per produrre vetri di sicurezza e presidi antinfortunistici, oltre che oggettistica di arredamento.
La formatura avviene all’interno di un forno, in cui si riscalda il materiale plastico. Quindi, la plastica viene modellata tramite sagome e stampi in legno di nostra produzione.

foratrice multipla
Foratura plexiglas®
Possiamo realizzare fori e asole sugli spessori dei materiali plastici,
Infatti, disponiamo di una foratrice multipla composta da 1 pantografo, 10 mandrini per la foratura in verticale e 6 mandrini per la foratura orizzontale.

Piegatura a caldo e a freddo
Piegatura plexiglas®
Possiamo realizzare la piegatura dei materiali plastici sia a caldo che a freddo.
Per la piegatura a caldo utilizziamo dei centri di piega a resistenza termica. Posizioniamo le lastre su delle linee di calore, lungo cui vengono piegate. Quindi, posizioniamo le lastre su dime che definiscono i gradi della piega e su cui restano per raffreddarsi e indurirsi.
Per la piegatura a freddo usiamo, invece, una pressa-piegatrice che lavora le lastre in modo meccanico.

modellatura e profilatura
Fresatura plexiglas®
La tecnica della fresatura permette di lavorare e dare la forma desiderata anche ai materiali plastici refrattari al taglio laser.
Può servire a modellare e profilare alcuni elementi in Plexiglas® e in altri derivati delle materie plastiche.

incollaggio tradizionale e uv
Incollaggio plexiglas®
Possiamo incollare le materie plastiche sia attraverso il processo tradizionale, con collanti mono e bi componenti, sia attraverso l’incollaggio UV.
Entrambe le tecniche permettono di realizzare incollaggi del metacrilato, estetici e di tenuta, e di scegliere tra incollaggio di testa o a 45°.
Contattaci
Diamo forma assieme al tuo prossimo progetto.
Hai delle idee, delle domande o vorresti ricevere un preventivo personalizzato?
Siamo qui per fornirti le informazioni di cui hai bisogno sui nostri servizi di lavorazione del Plexiglas® e stampa additiva 3D di grandi dimensioni.
