PLEXIGLAS E INTERIOR DESIGN

Negli ultimi anni, quando si parla di interior design non si può escludere il Plexiglas. Le ultime tendenze infatti, si pongono come obiettivo quello di creare il giusto mix tra eleganza e raffinatezza e, in questo caso, il nostro amato materiale plastico ha tutte le caratteristiche necessarie per conferire la giusta luminosità, senza eccessi, ad ogni ambiente.

Le forme moderne dei complementi d’arredo sono perfettamente in linea con le modalità di lavorazione del Plexiglas, che si presta infatti alle più svariate combinazioni, dalle più semplici alle più originali, sia per ambienti domestici, che per sedi aziendali, negozi e punti vendita.

Trasparenze che arredano

Interior designer, arredatori e architetti prediligono l’inserimento di elementi in Plexiglas per dare vita ad interessanti soluzioni che possano dare la sensazione di possedere grandi spazi interni anche in ambienti nella realtà piccoli e raccolti. Una delle caratteristiche maggiormente “sfruttata” è la sua trasparenza, fondamentale per donare luce e ravvivare ambienti poco luminosi e spenti, nonché capace di conferire leggerezza agli ambienti con i suoi elementi splendenti e rilucenti, dalle forme nette e lineari che si integrano e combaciano perfettamente con molti stili d’arredo.

Arredare con le trasparenze del Plexiglas è, per i professionisti, una strategia intelligente, una soluzione elegante, sicura e perché no, anche economica, per creare un ambiente dallo stile unico, ricercato e dal design moderno e contemporaneo.

Giochi di luce e trasparenze sono quindi l’obiettivo principale per chi vuole arredare con il Plexiglas. Forme semplici e colori neutri rientrano a pieno nello stile essenziale e minimal, dettato dai materiali plastici, con tagli netti, semplici e sobri che mantengono una linea elegante e un effetto moderno.

Quale stile scegliere?

Non tutti amano il minimal infatti, anche altre tendenze trovano terreno fertile nel mondo del Plexiglas. “Chic trasandato” o il più elegante Shabby Chic “vintage” anche se apparentemente fuori dagli schemi ed estrosi, risultano nelle loro scelte stilistiche molto curati, soprattutto nei materiali e nei minimi particolari.

Molto spesso, l’interior designer si avvale del restyling di vecchi elementi di arredo attraverso l’utilizzo del Plexiglas che, grazie alle sue innumerevoli qualità, riesce a trovare sempre una giusta collocazione, in ogni ambiente della casa, creando armonia tra colori e materiali già presenti.

Leggerezza e versatilità dei componenti in Plexiglas risultano essere caratteristiche fondamentali affinché tale materiale possa adattarsi alla perfezione alla maggioranza degli stili di arredo, qualunque essi siano, personalizzando e valorizzando l’ambiente circostante.

Quali materiali scegliere?

Per arredare un ambiente, non sempre è necessario progettare o acquistare tutti gli elementi in Plexiglas, altrimenti il risultato potrebbe avvicinarsi ad uno stile troppo avanguardistico, quasi irreale. Il giusto compromesso potrebbe essere quindi la progettazione di particolari abbinamenti che qualche anno fa sembravano un azzardo.
Alcuni esempi potrebbero essere: Plexiglas e legno, un legno chiaro che faccia risaltare anch’esso la luce, oppure Plexiglas e acciaio satinato come unione tra eleganza e trasparenza.

Con questi semplici abbinamenti gli elementi da realizzare risulterebbero efficaci e moderni: delle abat-jours ai lampadari con pendenti in Plexiglas e luci a led, mensole trasparenti con supporti in acciaio satinato, scrivanie con struttura in acciaio e piano in Plexiglas, scale con struttura in legno e gradini in Plexiglas e molto altro ancora.

Possiamo quindi affermare che, il Plexiglas per l’arredo è un materiale economico ma non povero, pratico ma elegante, sicuro e luminoso e può donare agli spazi interni quel tocco in più che può fare la differenza tra un ambiente spento ed un ambiente particolare, luminoso e di design.

Grazie alla nostra esperienza e alle vostre idee, saremo in grado di progettare e realizzare i migliori componenti interni per arredare ogni vostro ambiente.

Share this post