PLEXIGLAS O VETRO?

Come scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze.

La scelta del materiale da preferire tra Plexiglas e vetro innanzitutto dipende dall’utilizzo e dalle specifiche esigenze del progetto che si vuole realizzare.

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di Plexiglas, termine comune per indicare il polimetilmetacrilato, noto anche con l’abbreviazione PMMA.

Ma come mai questo termine è sulla bocca di tutti?

Si sa che le mode del momento influenzano molto il pubblico, ma quando si parla di Plexiglas non si parla di moda, si parla di qualità ed efficienza. Sono infatti molti, coloro i quali lo reputano un materiale privilegiato grazie alle sue innumerevoli possibilità di personalizzazione e al suo elevato grado di trasparenza, caratteristiche che gli hanno permesso di conquistare sempre più fette di mercato.

Ma come mai si preferisce il Plexiglas al vetro?

Le motivazioni che dovrebbero spingere a preferire il Plexiglas rispetto al vetro sono molteplici, a cominciare dalla durevolezza, che lo rende infrangibile a differenza del suo “antagonista”.

Inoltre, il Plexiglas viene spesso usato in sostituzione del vetro per la sua leggerezza e per la sua affidabilità in caso di urti: le lastre che hanno almeno uno spessore di 3 mm sono infatti molto più resistenti del comune vetro.

Uno dei pregi più grandi del Plexiglas sta però nella sua estrema trasparenza, maggiore rispetto a quella del vetro, che riduce i riflessi e i bagliori e garantisce più adattabilità alle esigenze. Infatti, è spesso privilegiato nel design industriale, per le sue eccellenti caratteristiche che gli permettono infinite personalizzazioni.

Continuando a parlare di personalizzazione, possiamo constatare che il Plexiglas è più malleabile e gradevole esteticamente rispetto al vetro anche se, ha una minore resistenza ai graffi, difetto evitabile attraverso la corretta pulizia e un’accurata manutenzione del materiale.

Per quanto riguarda invece la resistenza alle temperature, possiamo affermare che il Plexiglas può essere un buon isolante termico. Il Plexiglas, nasce infatti come materiale protetto UV ed ha una garanzia di 10 anni prima del suo ingiallimento.

Concludendo il nostro breve excursus sulle differenze tra questi due materiali, possiamo aggiungere un’informazione molto importante: grazie alla certificazione alimentare, anche il Plexiglas può essere utilizzato per realizzare contenitori ed altri oggetti ad uso alimentare, diventando anche in questo campo un valido sostituto al vetro.

Share this post