COME PULIRE IL PLEXIGLAS

Tutte le materia plastiche hanno il “difetto” di attirare la polvere a causa della carica elettrostatica che le caratterizza. Proprio per questa ragione, gli oggetti in Plexiglas® necessitano di una pulizia frequente afinchè possano risultare sempre trasparenti, puliti e brillanti, proprio come nuovi.

Il primo consiglio da seguire è quello di evitare l’uso di prodotti troppo aggressivi, che si trovano comunemente in commercio, poiché gli additivi chimici ne provocherebbero l’ingiallimento e l’opacizzazione della superficie. Per eliminare semplicemente la polvere occorre trattare il materiale con dell’acqua, tiepida se dovesse servire. Qualora la sola acqua non dovesse essere sufficiente, occorrerà ricorrere ad additivi antistatici privi di: alcool, ammoniaca e similari. Estremamente importante è inoltre la scelta del panno da utilizzare, che dovrà essere morbido, privo di colla, particelle e soprattutto dovrà essere pulito e destinato alla sola pulizia del Plexiglas® per evitare di provocare ulteriori graffi e macchie opache.

Trovato il prodotto giusto da utilizzare, basterà spruzzarne una piccola quantità sull’intera superficie dell’oggetto e aiutarsi con il panno morbido e, con movimenti circolari, deyergerlo bene fino alla scomparsa di tutti gli eventuali aloni formatisi durante la pulizia.

Alla fine della pulizia, dopo aver eliminato ogni macchia e ogni alone, sarà necessario usare un liquido antistatico per proteggere l’oggetto fino alla prossima pulizia.

Share this post