DECORAZIONI IN PLEXIGLAS PER MATRIMONI: LA TRASPARENZA CHE FA TENDENZA

Ampiamente utilizzato nel mondo del design e dell’architettura, il Plexiglas è diventato sempre più celebre anche nel settore del wedding, ricomprendo ruoli importanti sia negli allestimenti e nelle decorazioni, sia per quanto riguarda le immancabili bomboniere per gli invitati.

Dalle partecipazioni al tableau de mariage, dal menù ai segna posto, passando per piatti, bicchieri e bottiglie il Plexiglas sta “invadendo” il mondo nuziale.

Il materiale dei matrimoni

Spesso abbiamo parlato delle qualità del nostro amato Plexiglas che, per sua natura, si abbina perfettamente a moltissimi stili ma soprattutto a tutti i colori. Proprio per queste sue caratteristiche, negli ultimi anni si è scoperto essere uno dei migliori alleati per organizzare un matrimonio moderno. Fondamentale infatti, per un’ottima riuscita di tutto l’allestimento nuziale, sarà la scelta dei materiali da accostare al Plexiglas, proprio perché la sua trasparenza dovrà essere messa in risalto con elementi che la valorizzino a dovere. A seconda degli abbinamenti e degli altri elementi che accompagneranno le decorazioni, grazie all’utilizzo del PMMA, sarà possibile dare un’impronta differente agli allestimenti nuziali, cercando di creare diversi stili, tutti estremamente “cool”. Il Plexiglass, grazie alle sue caratteristiche, si presta non solo a decorazioni minimal per conferire eleganza e modernità, con accostamenti a colori “preziosi” come l’oro, l’argento e il rame, ed altri elementi regali come altissimi candelabri e centrotavola vistosi ma, è anche idoneo per la realizzazione di matrimoni rustici, campestri o “barocchi” con preferenze di colori come verde e marrone.

Un invito di nozze chiaro e trasparente

Il Plexiglas nel mondo dei matrimoni è presente ormai da qualche anno, da quando alcuni wedding planner si sono affidati a fornitori moderni e avanguardisti, che hanno proposto loro partecipazioni di nozze fuori dal comune. Il passaggio dalla carta stampata ad un supporto rigido come il vetro acrilico ha infatti rivoluzionato l’idea del classico invito, portando moltissimi vantaggi, tra cui una facile lavorazione e buona resistenza e perché no, l’essere differenti da tutti gli altri.

Tutto potrà essere scelto in base alle preferenze degli sposi. Le lastre di Plexiglas, generalmente molto sottili, a loro disposizione saranno infinite: completamente trasparenti o colorate, semplici o specchiate, incise con taglio laser o stampate con disegni di ogni forma, grandezza e colore. Per i più eccentrici sarà possibile stampare una foto o un’immagine predefinita per stupire ancora di più gli invitati. Potrà essere dipinto, impreziosito con frasi e dediche scritte con un pennarello in gesso liquido o con la tecnica dell’handlettering oppure potrà essere customizzato con adesivi a piacimento.

Tableau de mariage

Come accogliere gli invitati al momento più conviviale del matrimonio è sicuramente un punto da non trascurare. Basti pensare alla domanda più frequente che si sente vociferare al termine della cerimonia: “con chi sarò a tavola”? Per rispondere a tale domanda il tableau de mariage è l’elemento indispensabile, divenuto ormai un punto di passaggio per tutti gli ospiti. E proprio in questo frangente il Plexiglas riesce a dare il meglio di sé, scatenando la fantasia e la creatività degli sposi.

Generalmente realizzato su una grande lastra, applicata a pannelli decorati, appoggiata su cavalletti in legno, incorniciata o addirittura sospesa, e posizionata all’entrata della sala allestita per il pranzo o la cena, il tableau riporterà il nome o numero dei tavoli e l’elenco dei commensali che vi siederanno.

Durante il corso del matrimonio, potrete sorprendere gli ospiti con altri dettagli decorativi, realizzati in Plexiglas, per arricchire e addobbare alcuni spazi o “corner” del ricevimento.

Da un grande pannello di “benvenuto” con frasi romantiche o messaggi per gli invitati, ai segnatavoli per indicare alcuni angoli particolare dedicati alla confettata, al photo booth o alla torta.

Segnaposto e bomboniere per gli invitati

Dopo aver scoperto a quale tavolo sono stati assegnati, gli ospiti vorranno scoprire anche a quale commensale siederanno vicino, a tale scopo il Plexiglas è un valido alleato per realizzare dei segnaposto davvero originali, le opzioni sono molteplici e fantasiose.

Da un qualsiasi oggetto che riprenda il tema delle nozze, come ad esempio un portachiavi, con inciso il nome dell’invitato, dalle forme e dai colori in linea con quelli scelti per tutto l’allestimento ad una semplice lastra di Plexiglas con stampata la foto degli sposi e il nome dell’ospite, da tenere come bel ricordo della giornata, oppure semplicemente far realizzare dei segnaposti in lettere personalizzati con il nome di ciascun invitato: ogni ospite si sentirà “speciale” e potrà portarselo a casa come cadeau.

Anche nella scelta delle bomboniere il Plexiglas è un valido alleato per i neo sposini. Dal classico portafoto, semplice o impreziosito da qualche lavorazione, trasparente, opaco oppure colorato a un più ricercato porta bottiglie con l’incisione del nome degli sposi, le opzioni per le bomboniere possono spaziare davvero a 360 gradi.

Buffet e portate principali

Si sa, scoprire le bontà offerte dal buffet è sempre il momento più atteso di tutta la giornata. Ma come rendere bello l’allestimento? Semplice, con l’aiuto del Plexiglas!

Grazie alla sua trasparenza e alla possibilità di dare qualsiasi forma alle lastre acriliche, è ideale per presentare finger food e monoporzioni in modo elegante e raffinato. Utilizzato anche come vassoio a specchio saprà donare giochi di luci e riflessi con il cielo e l’ambiente circostante davvero particolari.

E che dire del menù scritto o inciso su Plexiglas? Con un mini supporto in legno o metallo, decorato con finiture fini ed eleganti, donerà alla tavola un tocco glamour.

E, dulcis in fondo, è possibile scegliere il vetro acrilico anche per quanto riguarda la statuina sulla torta nuziale. I cake topper in Plexiglas sono il “must have” per un matrimonio davvero cool: bellissimi, eleganti, versatili e soprattutto di moda. Dalla classica e famosa figura stilizzata degli sposi, alle loro lettere unite o con i nomi per intero.

Cari sposini, non vi resta che scegliere il tema, a tutto il resto di penseremo noi di Stylplex con l’aiuto del nostro amato Plexiglas!

Share this post